forum no problem(giochi-trucchi giochi-messenger-hacking-manga e fumetti-musica-squola-sport-android-contest-altro...)

Openoffice.org

« Older   Newer »
  Share  
gabry19
view post Posted on 29/9/2009, 20:06




image

Ecco la nuova versione di OpenOffice.org, la più popolare suite office gratuita. Tanti piccoli miglioramenti ma nessuna rivoluzione. Spicca l'attesa compatibilità con i formati di Office 2007

Sono finiti i tempi in cui eri obbligato a pagare un prezzo proibitivo (o a procurarti una copia illegale) per avere una suite efficiente di programmi che ti permettesse di scrivere una lettera, creare una presentazione o utilizzare un foglio di calcolo. Adesso ci sono soluzioni totalmente gratuite, che non hanno nulla da invidiare a Microsoft Office. Tra queste, OpenOffice.org è probabilmente la migliore.

OpenOffice.org comprende Writer (processore testi), Calc (foglio di calcolo), Impress (presentazioni), Base (database), Math (formule matematiche) e Draw (grafiche vettoriali). La suite lavora con molti formati di documenti, è capace di modificare ed esportare file PDF, ed è pienamente compatibile con quelli più diffusi di Microsoft Office (tra cui .doc, .xls e .ppt).

Una delle novità più importanti della versione 3.0 di OpenOffice.org è la capacità di aprire i file Open XML introdotti in Office 2007, tra cui .docx, .xlsx e .pptx. Per quanto riguarda l’interfaccia, le icone e alcuni dettagli sono stati rivisti, ma il design resta molto simile a quello della versione precedente e ci aspettavamo un'evoluzione maggiore da questo punto di vista.

Altre novità di OpenOffice.org 3.0 comprendono una finestra di avvio, chiamata Start Centre, per accedere alle diverse applicazioni e ai template, il supporto di 1024 colonne nei fogli di calcolo, una funzione migliorata per ritagliare le immagini in Draw e Impress, e la capacità di mostrare molteplici pagine di testo mentre si lavora in Writer.

Con questa nuova versione OpenOffice.org sembra destinato a rimanere il miglior pacchetto di software freeware per l'ufficio, anche se ci sarebbe piaciuto vedere un po' più di innovazione.

Ultime migliorie a OpenOffice.org:

* Compatibile con i formati Office 2007
* Supporto di 1024 colonne nei fogli di calcolo
* Funzione migliorata per ritagliare le immagini in Draw e Impress
* Interfaccia rivista


Sistema operativo richiesto per OpenOffice.org:

* Sistema: Win95/98/98SE/Me/2000/NT/XP


Pro

* Gratuito e open source
* Nulla da invidiare alle suite a pagamento
* Compatibile con i formati Office 2007
* Modifica ed esporta file PDF


Contro

* Design dell'interfaccia poco moderno
* File di installazione pesante


CLICCA QUI PER INIZIARE IL DOWNLOAD



Edited by gabry19 - 30/9/2009, 14:49
 
Top
0 replies since 29/9/2009, 20:06   83 views
  Share