forum no problem(giochi-trucchi giochi-messenger-hacking-manga e fumetti-musica-squola-sport-android-contest-altro...)

corsa, diversi tipi

« Older   Newer »
  Share  
nik-rail
view post Posted on 19/1/2009, 20:53




* Corsa nell'atletica leggera
* Corsa su strada
* Corsa campestre
* Corsa a tappe
* corsa all'indietro, su pista o strada
* Corsa a vuoto
* Corsa a punti
* corsa ciclistica, su pista o strada
* corsa motociclistica, su pista o strada
* corsa automobilistica, su pista o rallystica
* Corsa dei carri
* Corsa Tris
* Corsa dei barberi
* corsa Hash
* corsa in montagna, su sentieri di montagna


La corsa è l'attività fisica da sempre praticata dall'uomo ed è l'attività sulla quale si basa la stragrande maggioranza delle attività sportive.

Nell'atletica leggera la corsa è suddivisa in due settori:

* Velocità
* Resistenza

La suddivisione è data dal differente utilizzo delle fonti energetiche e quindi dai diversi metodi di allenamento. Nelle corse veloci è predominante lo sforzo anaerobico, mentre in quelle di resistenza è predominante lo sforzo aerobico dei muscoli.

Le diverse discipline prendono il nome dalla lunghezza del tracciato (in metri) e dalla presenza degli ostacoli.

Corse di velocità [modifica]

* 100 m piani, 110 m ostacoli (maschile), 100 m ostacoli (femminile)
* 200 m piani
* 400 m piani, 400 m ostacoli

Corse di resistenza [modifica]

Le corse di resistenza sono suddivise in due settori:

Corse di mezzofondo:

* 800 m piani, 1500 m piani, 3000 m piani, 3000 siepi

Corse di fondo:

* 5000 m piani, 10000 m piani

Fanno parte delle corse di resistenza anche tutte quelle gare che si svolgono fuori dalla pista di atletica:

* Corsa campestre:
* 10 km
* Corsa su strada:
o Podistiche (in genere da 7 a 12 Km),
o Mezza maratona 21 km
o Maratona di 42,195 km
o Ultramaratona oltre i 42,195 km
* Trail Running:
o Ecomaratona di 42,195 km
o Ultra Trail di 42,195 km


La corsa campestre è una specialità di atletica leggera che si corre in genere su distanze entro i 10 km, su fondo sterrato o erboso; spesso praticata solamente presso la pista di atletica leggera che si trova attorno ai campi da calcio, percorrendo dai 6 ai 10 giri, in base a determinati canoni quali l'età e il sesso. È una specialità molto impegnativa dal punto di vista fisico e psicologico. Nel 2006 i campionati europei di corsa campestre si sono svolti in Italia, a San Giorgio su Legnano (provincia di Milano).

La corsa non richiede nessun particolare strumento come per esempio una racchetta nel tennis o un pallone nel calcio ma si basa solamente sulla resistenza e la velocità. Per questo, il dispendio fisico è notevole e maggiore di quello di molti altri sport. Mentre si corre il corpo ha un dispendio di energie. La stanchezza muscolare è causata da vari fattori, tra cui la riduzione delle fonti energetiche dei muscoli, abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue e aumento di acido lattico. La corsa ha però un effetto positivo sull'apparato circolatorio in quanto durante lo sforzo vengono rilasciate le sostanze vasodilatatrici. Le arterie risultano così più elastiche e grandi permettendo un flusso maggiore di sangue ed un conseguente abbassamento della pressione. Il cuore ne trae beneficio compiendo il suo lavoro a pieno ritmo e con la minima fatica. La corsa aiuta anche dal punto psico-fisico perché aiuta a combattere lo stress, l'ansia e l'insonnia. Inoltre una corsa sana e non stressante, non legata ad un agonismo esasperato o a dei risultati, ma vissuta per se stessi e per la propria salute, stimola la produzione di endorfine. Le endorfine sono sostanze chimiche di natura organica prodotte dal cervello, dotate di proprietà antidolorifiche e fisiologiche simili a quelle della morfina e dell'oppio, ma con portata anche più ampia di queste. Le endorfine sono in grado di procurare uno stato di euforia e di sonnolenza, più o meno intenso a seconda della quantità rilasciata. L'endorfina rappresenta quindi quella droga piacevole che ci fa dormire bene la notte e ci rende lucidi e sereni durante il giorno. Inoltre, prima di competizioni, il corpo produce un'altra droga naturale che è l'adrenalina che ci permette di spingerci oltre i nostri limiti.

 
Top
0 replies since 19/1/2009, 20:53   106 views
  Share