forum no problem(giochi-trucchi giochi-messenger-hacking-manga e fumetti-musica-squola-sport-android-contest-altro...)

ancora wii, vieni a vedere

« Older   Newer »
  Share  
the fanyx
view post Posted on 13/1/2009, 21:33




Wii (pronunciato come il pronome inglese we, /wiː/ ) è una console per videogiochi prodotta da Nintendo e succeduta al Nintendo GameCube.

Sebbene Nintendo affermi che la console sia rivolta ad un pubblico più ampio rispetto a Xbox 360 di Microsoft e PlayStation 3 di Sony, Wii facendo parte della settima era delle console per videogiochi compete in qualche modo con le altre due.

La sua caratteristica più distintiva è il controller senza fili, il Wiimote (crasi di Wii e Remote), simile ad un telecomando, che reagisce alle forze vettrici e all'orientamento rispetto allo spazio tridimensionali attraverso un sistema di accelerometri e giroscopi presente al suo interno, e tramite un dispositivo ottico posto ad una delle sue estemità interagisce con la barra sensore rendendo, inoltre, possibile il suo utilizzo come sistema puntatore sullo schermo TV.

Il suo nome in codice durante i primi mesi di sviluppo è passato da N5 (in riferimento al fatto che è la quinta console da casa della Nintendo), a Revolution. La console venne mostrata per la prima volta nella conferenza stampa Nintendo tenutasi all’E³ 2005, mentre il controller al Tokyo Game Show 2005 da Satoru Iwata, presidente Nintendo, durante il suo discorso.

Wii è uscito il 19 novembre 2006 in America, il 2 dicembre in Giappone, il 7 in Australia, Italia e Svizzera, l'8 in quasi tutta Europa e il 9 in Spagna.

Nonostante sia in commercio da meno della metà del tempo, ha recentemente sorpassato nelle vendite la Xbox 360 di Microsoft e la PlayStation 3 di Sony, diventando così la console di nuova generazione più venduta del mondo.



Design

Il Wii è la più piccola console da casa mai prodotta da Nintendo, larga approssimativamente quanto tre custodie di DVD, più sottile dell'Xbox 360 e della PlayStation 3. Può stare sia orizzontalmente che verticalmente. Il suo design è profondamente diverso da quello del GameCube, che molti ritenevano più vicino ad un giocattolo che ad un oggetto hi-tech. Grazie alla piccola ventola di raffreddamento e all'assenza di altre parti mobili come ad esempio un hard disk, la console risulta alquanto silenziosa durante il funzionamento.

Attualmente, il Wii è disponibile solo di colore bianco; prima dell'immissione sul mercato Nintendo ha diffuso delle immagini con varie colorazioni della console, ma ad oggi nessuna di queste è stata mai commercializzata.




Wii Balance Board

La Wii Balance Board, uscita in Europa il 24 aprile 2008 assieme al gioco Wii Fit, permette di utilizzare gli spostamenti del corpo per controllare le azioni di gioco.

Simile ad una bilancia, questa periferica misura l'indice di massa corporea, analizza il baricentro e il peso corporeo. La Wii Balance Board può sostenere fino a 136 kg nella versione giapponese e 150 Kg per quella europea e statunitense. L'unico difetto della Balance Board sta nelle dimensioni che, per alcuni esercizi, possono rivelarsi un po' troppo ridotte.

La Wii Balance Board e il relativo software sono venduti in Europa ad un prezzo consigliato di 89,90€ (8800 ¥ in Giappone).

Numerosi sono i software in sviluppo che supporteranno questa periferica, alcuni di questi sono: Skate It, Family Ski e Family Ski 2, Rayman Raving Rabbids TV Party, Shaun White Snowboard, Kororimpa 2 e altri. Anche alcuni giochi scaricabili da WiiWare, il servizio digital delivery della console Nintendo Wii, supportano la Wii Balance Board come ad esempio Tetris Party.



Edited by gabry19 - 13/1/2009, 21:35

Attached Image: nintendo_wii_1_.jpg

nintendo_wii_1_.jpg

 
Top
0 replies since 13/1/2009, 21:33   89 views
  Share