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Runescape on_line, (questo gioko x nn essere da skarikare ha una grafika molto bella soprattutto in HD)

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BlackSparda
icon6  view post Posted on 13/1/2009, 15:01




RECENSIONE--Runescape 2(PC)--
Già dal 2002 si vociferava la produzione di un seguito di Runescape, valido MMORPG che riscosse un buon successo. Il seguito fu annunciato agli inizi del 2003 e uscì versi la fine dello stesso anno. Ecco che piombava sui monitor Runescape II un “fast-placed mmorpg” come il suo prequel, ovvero un mmorpg subito pronto da giocare senza la necessità di scaricare mastodontici client di gioco. 9 milioni di account registrati e un centinaio di server disponibili sono la spina dorsale di questo gioco ma nonostante le statistiche vale la pena cimentarsi in Runescape II? Andiamo ad analizzare il complesso partendo dal tanto mal giudicato comparto grafico. Prima di partire dovete rendervi consci del fatto che si parla di un mmorpg vecchio stile che si aggira sui 32 bit e nonostante ciò riesce a fare la sua bella figura. Ma i soliti casual gamers abituati alla nuova grafica next-gen stile PS3\X360 cestineranno subito l’intera build di gioco, andando a fantasticare sui classici banali standard commerciali privi di originalità e ,ovviamente, lasciando scivolare dalle loro bocche la solita frase ignorante: “che grafica di m***a!”.

Gente che giudica negativamente il comparto grafico di Rs II, che ci sputa sopra, ma i pareri di questo tipo di persone non stanno che a indicare la loro stupidità nell'affrontare l'argomento. Esteticamente RS II si trova a livelli elevati: il motore grafico non solo sprizza ogni singola goccia del Java Applet, ma mette in risalto sempre colori vivaci e forme 3D geometricamente ben squadrate: sembra proprio uscito da un Nintendo DS questo gioco che ti scorre in 168x137 davanti agli occhi. Le ambientazioni sono sempre varie e spesso saremo avvolti da un senso di malinconia che ci riporta con la mente verso capolavori di vecchia annata come la saga di Ultima. Gli effetti speciali degli incantesimi sono davvero belli a vedere, i modelli dei personaggi sono molto Cartoon e il livello delle animazioni resta buono. L’interfaccia di gioco è pulita,facilissima da usare e non presenta mai neanche un bug. Per chiudere questa ottima cerchia c’è anche da dire che i programmatori lavorano costantemente in vari aggiornamenti per il motore grafico, rendendolo sempre più pulito e innovativo (dovreste vedere come alcuni mostri sono stati rimodellati…favolosi). Resta comunque una macchia: l’assenza di un ciclo di alternanza giorno\notte.

Ed eccoci arrivati alla più grande delusione di tutto il gioco :La giocabilità, semplicemente definibile “contorta”: il gameplay appare inizialmente divertente e purtroppo dopo poche ore di gioco terribilmente noioso, ma partiamo con calma. Il mmorpg in questione si presenta con la classica interfaccia giocatore: livello di combattimento, livello delle abilità aggiuntive,inventario,chat in-game ecc… L’inizio è abbastanza coinvolgente poiché il tutorial ci mostra una giocabilità molto interattiva e rapida. Purtroppo è solo una mastodontica illusione; dopo poche ore la noia prende il controllo della situazione. Le sessioni di pratica delle abilità una volta raggiunto il livello 40\50 risultano troppo, troppo lente e non si adattano assolutamente a quel tipo di gamer abituato alla giocabilità veloce di Guild Wars o World of Warcraft. Per capire meglio il problema prendiamo in considerazione tutte le abilità, per un totale di 20: il massimo che si può raggiungere in ciascuna è il livello 99. Una volta raggiunto il già citato livello 50 per salire di livello ci vorrà tanta pazienza, forse pure troppa. Il tutto si trasformerà presto in un vero incubo tanto che, per dirne una, per passare dal livello 60 al 61 bisogna come minimo spendere una giornata sul monitor. E bastano le lunghissime ore a rendere superficiale la giocabilità? Non di certo! C’è anche la presenza di una monotonia che cattura il giocatore come una grande ragnatela rendendolo suo prigioniero. Ad esempio nell’abilità del Woodcutting(falegnameria), l’unica cosa che dovremo fare è cliccare sull’albero desiderato, prendere quanta legna vogliamo e poi bruciala o depositarla in banca(la banca è un posto dove depositare al sicuro i nostri oggetti), mandando avanti questo ciclo finchè non passeremo di livello…e così nuovamente ricominciando a fare la stessa cosa al prossimo level up... una scialbissima Click-Fest. Ci sono degli eventi casuali conosciuti meglio come “Random Events” che sono delle “sopresine” inserite nel codice di gioco per tentare di ostacolare(inutilmente) i macroers. Questi eventi fanno ogni tanto la loro presenza durante il training di una certa abilità…cercando inutilmente di infrangere la sensazione di ripetitività. C’è anche da rammentare che l’utilizzo di programmi Bots(per facilitarci il lavoro) è assolutamente vietato, pena il ban dell’account(e non si parla di ban provvisorio). Forse la Jagex immagina tutti i gamers di MMORPG come degli asociali che spendono tutte le loro 24 ore facendo level up ,inconsci del fatto che dietro a un monitor ci possono essere studenti,lavoratori ma anche bambini. In questo caso si può parlare veramente di Concept ludico razzista, razzista per questa superficialità nell’esporre un prodotto che non va neanche lontanamente ad agganciare quel tipo di utente che ha una propria routine giornaliera da portare avanti o che si trova semplicemente alle prime armi con un MMORPG, rendendo il gameplay davvero indigesto. E personalmente parlando neanche si può dire in senso ironico che lasci un verdetto negativo per il fatto che non abbia mai giocato ad un MMORPG: Dopo aver semplicemente divorato ogni prodotto della sua categoria è davvero inutile pensare una cosa del genere.

Fortunatamente c’è il Player versus Player(Giocatore contro Giocatore;PvP) e le quest a rendere il tutto più emozionante. Il primo citato è l’unico elemento di gioco davvero positivo. Ad esempio potremo avventurarci nel Wilderness(Terre Selvagge) dove andremo a caccia di altri giocatori per razziare il loro bottino o per fare delle vere e proprie guerre tra clan , potremo combattere come dei gladiatori sotto gli occhi di altri PG nella duel arena(Arena dei duelli) che ci propone sfide 1 vs 1 piene di adrenalina e sicure(al contrario del Wilderness dove in caso di morte si perdono tutti gli oggetti nell’inventario e il 90% degli oggetti equipaggiati). intraprendendo duelli possiamo mettere in palio un trofeo di vittoria(un qualsiasi oggetto) o combattere al solo scopo di divertirsi. Un’altra modalità è il “Fight Pits” dove finiremo in un’arena con un numero svariato di PG e dovremo combattere contro di loro:l’ultimo che resterà vivo ne uscirà vincitore e riceverà un premio. Molto originale un’altra modalità PvP chiamata “Castle Wars” che è un classico “Cattura la bandiera” tra 2 squadre(ognuna delle due in possesso di un castello da difendere anche con alcuni simpatici sistemi di difesa)tra le quali si interpone un altro team che deve mostrarsi neutrale e deve riportare una situazione bilanciata. Molto intelligenti le quest che non ci propongono il classico schema visto e rivisto in molti MMORPG “Vai nel posto X e uccidi Y” bensì mettono in luce una tematica più avventurosa, ponendoci molto spesso dinanzi a enigmi,cacce al tesoro, pericolose peripezie e davvero tanti altri elementi per rifarsi la bocca. Ma se non si pratica il level up delle abilità, il PvP e le Quests rimangono un sogno distante anni luce. La possibilità di poter giocare sfruttando anche un pc antiquato (contando che il motore grafico va a braccetto anche con i sistemi meno recenti) è un punto positivo…almeno in parte.

Ad ogni modo se siete studenti universitari che vogliono consumare le loro poche ore di tempo libero in un MMORPG girate assolutamente alla larga da questo gioco: sarebbe inutile solo crearsi un account tanto meno pagare per diventare membri. Sì perché diventando “membri” avrete accesso praticamente all’85% di giocabilità in più contribuendo però a versare una quota di circa 4 euro mensili: ed ecco che avremo accesso a una modalità PvP espansa del 90%, decine, che dico, centinaia di oggetti in più, locazioni aggiuntive da esplorare a palate,nuovi libri di magia, un bestiario davvero espanso, potremo utilizzare 8 delle 20 abilità altrimenti impossibili da usare non essendo membri e altri bonus. Si può semplicemente dire che giocare da Free è come cimentarsi in una demo molto limitata. Il motto dei programmatori potrebbe essere “NO member, NO party”: calzerebbe a pennello.

Infine ciliegina sulla torta(salsiccia più che ciliegina) è la community! Eh già, perché più che assomigliare alla community di un gioco fantasy\medievale da’ l’idea di essere la perfetta rappresentazione di uno dei peggiori ghetti di New York. Una comunità di persone per la maggior parte americane e tedesche che non vedono l’ora che qualche novizio giunga in-game per essere ricoperto dai loro insulti. Preparatevi spiritualmente a qualche “Fucking n00b”, “Go H0m3 M0th4 Fuck4” e altre frasi dello stesso genere. Negli esempi ora citati si sostituivano numeri a lettere per il semplice fatto che la community tende spesso a usare questo stile di linguaggio il che di certo orizzonta ideologicamente Runescape verso un universo fantasy. Come se questo vortice non avesse fine c’è da dire che l’economia del gioco, oltre a essere tempestata da migliaia di squilibri, è piena zeppa di scammer, alias ladri; saranno in molti a tentare d fregarvi durante un commercio e dovrete stare sempre in stato d’allerta. E i moderatori?Quali moderatori? In 3 anni di gioco non si è mai visto qualcuno moderare a dovere! Anzi: i Mod sembrano proprio dei fantocci messi lì apposta per non fare nulla! Ricapitolando: Presenza di gente con un briciolo di quoziente intellettivo? Zero! Immedesimazione nel personaggio utilizzando un linguaggio che si addice al contesto del gioco?Ma che scherziamo!? Sistema di moderazione? Non ne parliamo! Ecco così che la community fa diminuire ancora di più la voglia di giocare. E infine: perché La Jagex ha dovuto rendere il primo validissimo Runescape disponibile solo per pochi membri? La storia dei troppi account che usano bots ormai è una favola vecchia e indigesta(contando anche il fatto che il 70% degli utenti su RS 2 usano bot quotidianamente) che non può che stare a nascondere un'unica verità: Jagex ha voluto liquidare RS I riponendo le proprie speranze economiche solo in RS II. Delusione assoluta.

Concludendo si può dire qualcosa di buono: la Longevità è uno dei pochi punti a favore di RS: gli aggiornamenti settimanali del gioco aggiungono sempre qualcosa di nuovo: Quest,oggetti,locazioni e ,ogni tanto, salta fuori anche un’abilità completamente nuova. Ma si potrebbe dire “tanto fumo,poco arrosto” per il solo fatto che il 95% di questi aggiornamenti è indirizzato quasi e sempre verso i membri. Deus ex machina? NO

Commento finale: Concludendo Runescape è un MMORPG appena sufficiente che si salva solo grazie ad un comparto grafico ben realizzato e ad una colonna sonora notevole. Il concept di base del gameplay era davvero buono,c’erano tutte le carte in regola per far decollare il gioco e farlo arrivare nell’albo dei grandi ma si è trattato di un input sfruttato davvero male che ha portato come risultato un gameplay scialbo il quale non riesce a sua volta ad aggiudicarsi la sufficienza.

Articolo a cura di BlackSparda

Attached Image: Runescape.jpg

Runescape.jpg

 
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zachGman
view post Posted on 25/1/2009, 20:41




ok ma ke brutta grafica
 
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Alucard90
view post Posted on 19/10/2009, 20:15




no articolo a cura di un cazzo tuo, questo me l'hai inculato dal blog di windows live che ho chiuso poco fa a giugno, non fare il furbetto Sparda ;) quindi ragazzino, ho ancora il link VERO della mia recensione, ti consiglio di togliere questa merda di thread che hai aperto a nome tuo o inserire il mio nome dentro per evitare ulteriori figure di merda ^_^

Edited by Alucard90 - 20/10/2009, 12:11
 
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gabry19
view post Posted on 5/12/2009, 13:58




CITAZIONE (Alucard90 @ 19/10/2009, 20:15)
no articolo a cura di un cazzo tuo, questo me l'hai inculato dal blog di windows live che ho chiuso poco fa a giugno, non fare il furbetto Sparda ;) quindi ragazzino, ho ancora il link VERO della mia recensione, ti consiglio di togliere questa merda di thread che hai aperto a nome tuo o inserire il mio nome dentro per evitare ulteriori figure di merda ^_^

ALUCARD IO NON CENTRO NULLA,NON POTEVO SAPERE DA DOVE LO AVESSE PRESO,QUINDI SE DICI DI ESSERE TE L'AUTORE TI CREDO...
ORA LO SGRIDO IO SPARDA!!!
PERò NON TOLLERO CHE SUL MIO FORUM VENGANO MESSE PAROLACCE DI QUALUNQUE GENERE...X STAVOLTA TI AVVERTO SOLO!
 
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3 replies since 13/1/2009, 15:01   777 views
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