forum no problem(giochi-trucchi giochi-messenger-hacking-manga e fumetti-musica-squola-sport-android-contest-altro...)

Soluzioni per superare Stronghold Crusader

« Older   Newer »
  Share  
gabry19
view post Posted on 12/3/2009, 15:39




Qnti di voi ke avete provato a superare Stronghold Crusader vi siete stufati, o bloccati in uno di quei livelli impossibili?!
Da ora potete farcela grazie alla guida ke vi sto x fornire.E' stata testata da tnte xsone tte soddisfatte da qsta soluzione, primo tra tti me!

1 L’ARRIVO
È una tappa d’inizio e non comporta particolari difficoltà.

La tecnica immediatamente risolutiva consiste nel creare immediatamente la gilda dei mercenari e assoldare un numero cospicuo di arcieri a cavallo (Circa una trentina) e di spadaccini. (Almeno una quindicina) oltre a sfruttare l’esercito iniziale.

Attaccare con gli Arcieri a Cavallo mantenendosi a Distanza e fiaccare le risorse del nemico, quindi lanciare gli spadaccini all’assalto del Lord! È uno scherzo! NON DOVETE DARE AL NEMICO IL TEMPO DI SVILUPPARSI!

Non preoccupatevi di impiantare rifornimenti di cibo, tutt’al più costruite qualche casupola per avere più popolani da assoldare come mercenari.



Nota: gli spadaccini mercenari sono piuttosto lenti a muoversi appena li avrete assoldati date ordine di recarsi direttamente ad attaccare il Lord Nemico, vedrete che arriveranno al momento giusto!






2 Prendere Confidenza
Si risolve come la precedente! Non dovete dare al nemico il tempo di costruire le Torri di osservazione, altissime e letali (Foto1) perché su esse si apposteranno arcieri con frecce infuocate. Sterminate la popolazione e avvicinatevi con i cavalieri al fuoco da campo in modo da eliminare i popolani in arrivo. Nel frattempo assoldate degli spadaccini per attaccare il Lord! Se il Califfo in persona vi attacca scappate con i cavalli (è in grado di sterminarne anche 30 da solo senza riportare danni!) e mandategli contro gli spadaccini mercenari!






3 Questa Terra Polverosa
Innanzitutto costruite almeno 4 riquadri di magazzino per stipare tutta la merce iniziale.

Innanzi tutto la vostra priorità dovrà essere quella di assicurare una rudimentale difesa contro i primi attacchi dello Scorpione. A tale scopo costruite una sede dei mercenari e assoldate almeno una decina di spadaccini e una ventina di arcieri in modo da respingere sia gli attacchi dei cavalleggeri che arriveranno quasi subito, sia gli attacchi delle prime macchine d’assedio che vi saranno lanciate contro. Quindi iniziate immediatamente a costruire un castello recintandolo completamente e innalzando delle torri di osservazione sulle quali posizionare i vostri arcieri (foto1) successivamente occupatevi primariamente di avere un rifornimento di legname sufficiente e quindi dedicatevi alla costruzione di una catena alimentare adeguata a supportare la popolazione.

Quando il castello sarà circondato sentirete una voce che ve lo annuncerà!

Ora, la tattica è estremamente variabile, tuttavia tenete presente che per distruggere i castelli sarà necessario costruire trabucchi (foto2) e tenersi a debita distanza per non essere bersagliati dalle frecce, (infuocate e normali), dei nemici.

Potete, in preparazione all’attacco finale, fiaccare le risorse alimentari del nemico distruggendo fattorie e quant’altro in modo da costringere il nemico senza uomini di difesa (il meccanismo di arrivo e abbandono dei paesani funziona anche per il Computer), tenete presente tuttavia che l’esercito già formato non abbandonerà mai il proprio Lord.

Agite con calma, impiantate una catena di produzione di armi per produrre cavalleria pesante e spadaccini ed estraete pietra per costruire Chiese facendo in modo di avere una fornitura di birra costante in modo da sopperire all’inevitabile carenza di cibo.

Se agite correttamente sarà possibile avere una fornitura costante di Birra e una discreta percentuale di popolazione benedetta tenendo le tasse a livello lieve-medio anche in totale mancanza di cibo!

Costruite le chiese solo verso l’ultima fase del gioco e quando avete bisogno di spazio nel magazzino.

Di tanto in tanto capiterà che il Vostro alleato Cuor di Leone, vi chieda di inviargli delle merci (non è possibile dire quali perché variano, ma si tratta comunque di richieste sempre molto modeste!)

Esaudite il Vostro alleato perché in battaglia il suo aiuto sarà non fondamentale, ma sicuramente prezioso!

Eliminate i nemici lentamente e buttatevi all’attacco con i vostre spadaccini e la vostra cavalleria.

Lanciate le vostre truppe all’assalto quando sarete riusciti ad aprire una breccia nelle mura (foto3) e uccidete senza pietà il Califfo.

All’uccisione del nemico riceverete 500 oro e dovrete occuparvi del successivo.

È fondamentale agire con calma, tanto è vero che la guerra può durare anche oltre 40 anni!

Alla fine dello scenario se avrete raggiunto le statistiche indicate nelle foto 4 e 5 potete considerarvi soddisfatti.






4 Un Vecchio Amico
Qui dovete innanzitutto distruggere gli insediamenti del vostro avversario troppo vicini a voi e quindi assoldare un po’ di spadaccini arabi per respingere i primi assalti dei mazzieri nemici, quindi dedicatevi a costruire catene alimentari funzionali, la Birra può essere molto utile perché fornisce un bonus notevole, tuttavia è consigliabile usarla una volta instaurata una catena alimentare solida. Costruite quindi qualche torre di osservazione e recintate il vostro castello dalla parte del nemico (foto1), costruite dietro le mura trabucchi in numero cospicuo e cominciate a bersagliare insistentemente il nemico al cuore, impiantando nel frattempo almeno due miniere di ferro per ottenere le armature e le spade necessarie a creare gli spadaccini. Occupatevi quindi delle scuderie e create qualche cavaliere per fare rapide incursioni e smantellare le risorse produttive dei nemici (insediamenti di cibo, miniere ecc). costruite quindi dei balestrieri da posizionare sulle torri per bersagliare direttamente il Maiale!.

Una volta distrutte le mura e aperto un varco, lanciate un cospicuo numero di spadaccini crociati a liberarvi dal Suino!

La missione non è particolarmente difficile, ma richiede una certa pazienza, sicuramente è più abbordabile della precedente anche se non può essere risolta immediatamente come sembrerebbe a prima vista, questo non solo per la presenza dei mazzieri (nelle prime fasi di gioco più forti del nostro esercito iniziale che potremo assoldare, ma anche a causa della presenza non trascurabile di balestrieri, decisamente fastidiosi per tutto lo scenario!






5 Avventura in Arabia
Qui Conviene attaccare subito: approfittando della maggior disponibilità di denaro attaccate innanzitutto il Duca di Viperthoot e, subito dopo, il Duca di Beauregard. Assoldate un po’ di spadaccini e di cavalleggeri per fiaccare le risorse del nemico, intanto con i lancieri fate fuori le strutture vicino a voi. Il Duca Double Toungue sarà un osso piuttosto duro anche perché, mentre avete attaccato gli altri due avrà avuto modo di approntare le difese. Non fatevi prendere dal panico e cercate un attacco da lontano buttandovi all’assalto solo quando avrete fiaccato le risorse del nemico.

Assicuratevi innanzitutto la difesa: piazzate una decina di cavalleggeri all’imboccatura del passo dal quale dovrà necessariamente passare il vostro nemico (foto1).

Successivamente costruite le mura di pietra con qualche torre e piazzateci gli arcieri o, meglio, i balestrieri (foto2) che nel frattempo avreste dovuto riuscire a costruire.

Impiantate subito un’estrazione di ferro imponente e create un mercato per venderlo in cambio di cibo.

Naturalmente la priorità assoluta è il legno: mandate indiscriminatamente almeno 20/25 boscaioli a radere alberi presso le radure a nord (naturalmente fate prima fuori come descritto gli altri due nemici) e ingrandite il magazzino con almeno 5 riquadri. Quando si libererà terreno cercate di procurarvi della birra (2/3 elementi di ogni anello produttivo Fattoria-Birrerie-Taverne- produrranno birra sufficiente per tutti garantendovi il bonus massimo ottenibile che vi sarà indubbiamente d’aiuto. Non perdete tempo a costruire chiese: costa troppo e la pietra serve per venderla e edificare le difese, successivamente servirà per i trabucchi.

Garantita la difesa potete con calma creare qualche cavaliere pesante per incursioni in territorio nemico e distruzione della catena produttiva. Appena vi avvicinerete, sarete bersagliati dalle frecce quindi agite in fretta e ritiratevi. Quindi portate un nutrito drappello di cavalleggeri, arcieri sopra il dirupo che sovrasta il castello per sbarazzarvi degli arcieri sulla torre più alta. Eliminati loro, gli arcieri che difenderanno il Lord non riusciranno a colpirvi, quindi portate almeno 12 ingegneri sul dirupo e create almeno 3 trabucchi con cui mirare direttamente al Lord. (foto3). Quindi distruggete un punto del castello a piacere e lanciate i vostri picchieri all’attacco!

Nota: i picchieri sono stavolta più efficaci degli spadaccini perché molto più rapidi e dato la pioggia di frecce cui sarete sottoposti è necessario agire in fretta.

Questa missione non presenta, tutto sommato, particolari difficoltà.







6 Il Deserto Senza Fine
È la stesa identica situazione della tappa 3, ora però il vostro nemico è Nord-Est e fra voi e lui c’è il vostro alleato.

Appena iniziato il livello verrete immediatamente attaccati dalle belve feroci. Per evitare danni fate così: fate salire immediatamente gli arcieri sul rifugio del Lord e tirate subito alle belve, contemporaneamente fate scendere il Lord e mandatelo all’attacco (tranquilli non subirà alcun danno e potrà sterminare comodamente i leoni) e mettete al sicuro nel rifugio i lancieri. Questo è l’unico sistema per non riportare alcun danno e non perdere alcuna unità.

Data l’assoluta particolarità di questo inizio, si rende disponibile il File dopo l’attacco delle belve.

Create quindi immediatamente la sede dei mercenari e assoldate degli arcieri da piazzare sul rifugio per tenere a bada le belve che vi attaccheranno sempre più numerose.

È inutile costruire le mura perché una volta eliminate le belve feroci dei dintorni non sarete attaccati.

Piazzate qualche taglialegna (una decina andranno bene) per recuperare il legno che vi serve per costruire armeria, gilda dei genieri, caserma e qualche creatore di picche e qualche armaiolo (uno di ciascuno andrà anche bene).

Impiantate almeno 3 o 4 miniere di ferro per costruire le armi e per poter vendere il ferro al mercato da costruirsi immediatamente.

Infatti non sarà possibile, in questo livello, costruire alcuna fattoria a causa della totale assenza di terreno fertile. È quindi fondamentale recuperare materie prima da barattare con cibo.

Può darsi che il vostro alleato vi chieda di inviargli qualche merce (solitamente archi o pietra): acvcontentatelo, tanto non vi costerà un gran sforzo.

Mandate quindi degli arcieri sulle torri del vostro alleato per dargli manforte a respingere i primi attacchi.

Solo una volta decimati gli arcieri sulle torri nemiche, mandate un numero cospicuo di ingegneri esattamente davanti alle mura del castello del vostro alleato e cominciate a bersagliare le torri nemiche e, successivamente, direttamente il Lord nemico.

Quando avrete aperto un varco scagliate all’assalto una ventina di picchieri per finire il Lupo.

Non si riportano foto perché il nemico tende a svilupparsi in maniera diversa ogni volta, tuttavia non ci dovrebbero essere particolari difficoltà. Attendete comunque di accumulare un numero di forze sufficienti per sferrare l’attacco finale; prima potreste usare le vostre forze anche per distruggere le installazioni di produzione nemica.





7 Fuoco Greco
Eliminare innanzitutto il nemico più vicino (Lo Scorpione): assoldate subito gli arcieri a cavallo (almeno una decina) e uccidete i paesani nemici in modo da non permettere al nemico di fortificarsi. Intanto che lo tormentate così, assoldate almeno una quindicina di spadaccini arabi e mandateli all’assalto direttamente del Lord che non dovreste avere alcuna difficoltà ad eliminare,

Per il secondo nemico è molto difficile: innanzitutto dovete fortificarvi e rubare terreno poco a poco portando le vostre mura più lontano possibile (foto1) e chiudendo altresì gli accessi al vostro castello in modo da restare piuttosto tranquilli. Fatto questo create qualche torre e posto di guardia come si vede nella foto 1 e piazzateci sopra arcieri e balestrieri a volontà. Quindi create qualche cavaliere per delle veloci incursioni nel campo nemico per distruggere la catena produttiva. Economicamente la vostra prima preoccupazione dovrà essere, come al solito, quella di avere un costante rifornimento di legna. Create innanzitutto almeno 5 taglialegna, poi provvedete a qualche fattoria di bovini e a qualche meleto. Appena possibile installate una cava di pietra con 3 buoi, quindi un miniera di ferro e immediatamente un costruttore di spade e corazze di ferro, oltre a qualche conciatore per i balestrieri e i mazzieri.

Per prendere Lo Sciacallo dovrete indebolirlo dapprima con veloci incursioni per danneggiare la catena produttiva. Tali incursioni costeranno molte vite in quanto sarete bersagliati da frecce incendiarie a volontà, tuttavia prima di attaccare dovete assicurarvi di possedere un economia molto robusta in modo da rimpiazzare immediatamente le perdite. Quindi portate un cospicuo numero di ingegneri e create trabucchi per martoriare le torri più alte (foto2) fate proteggere i trabucchi dagli scudi mobili e, quando avrete abbattuto almeno le torri del lato sud e ovest del castello mandate all’assalto almeno una quarantina di unità pesanti (picchieri e spadaccini) in modo da poter uccidere definitivamente il nemico.

È importante usare almeno 40 unità perché è possibile che i genieri vi rovescino addosso pece bollente, cosa che provocherà parecchi danni. Quando attuate la guerriglia cercate sempre di eliminare per primi i difensori che vi danno più fastidio: eventuali balliste incendiarie e arcieri con frecce incendiarie. Quando vi sentite pronti sferrate l’attacco finale.

Tenete tuttavia conto che la guerriglia potrà durare anche una ventina d’anni!






8 Le Sabbie del Tempo
Anche qui il trucco è attaccare immediatamente eliminate dapprima De Puce e subito dopo l’ermellino.

A tale scopo create subito una decina di arcieri a cavallo e mandateli in avanscoperta tormentando De Puce, quindi producete subito almeno una decina di spadaccini mercenari e mandateli direttamente all’assalto di De Puce Stesso.

Usate anche i lancieri e gli arcieri iniziali.

Intanto che le vostre truppe arriveranno sul posto, create qualche taglia legna e piantate almeno 3 meleti e qualche fattoria di mucche per approvvigionarvi abbondantemente in modo da poter aumentare le tasse e finanziare le vostre spese militari.

Appena eliminato De Puce, con le forze superstiti attaccate direttamente il Duca “Ermellino”, mandando, nel contempo, di rinforzo sia arcieri a cavallo che spadaccini mercenari.

Eliminato l’Ermellino, ritiratevi immediatamente perché non potete a vere alcuna possibilità di sconfiggere subito gli altri due!

Nel ritirarvi piazzate un cospicuo numero di arcieri a piedi e a cavallo sopra l’altura all’imboccatura della gola alla quale piazzerete più spadaccini che potete. (foto1). Questo particolare è fondamentale per poter evolvere tranquillamente: appena ne avete la possibilità, mandate truppe di rinforzo per bloccare i punti nevralgici perché altrimenti il nemico passerà e vi danneggerà le strutture!

È ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE distruggere il prima possibile i due nemici citati e bloccare gli altri due!

Effettivamente l’impresa è piuttosto ardua e richiederà diversi tentativi. Ad ogni buon conto si forniscono i file relativi ai punti critici:

FILE 1 dopo la distruzione di De Puce,

FILE 2 dopo la distruzione dell’Ermellino

FILE 3 dopo il corretto appostamento delle truppe sulla gola!

FILE 4 dopo la distruzione del Furetto.

Quando vi sarete rinforzati adeguatamente attaccate in massa con arcieri e balestrieri il Furetto e, una volta eliminate le truppe da lancio a distanza del nemico, mandate all’assalto i vostri picchieri. È possibile se vi avvicinate troppo con arcieri e cavalleggeri che se il nemico è rimasto solo, mandi fuori il lord nell’estremo tentativo di difesa: in questo caso i vostri picchieri avranno il compito facilitato!



L’ultimo avversario non dovrebbe presentare particolari problemi dato che ormai potete contare su tutte le forze che desiderate: distruggete, se necessario le mura con la vostra cavalleria o fanteria pesante e sterminate la Donnola!






9 L’Oasi
Questo scenario non comporta particolari problemi: attaccate subito ma non cercate di uccidere subito il Lord nemico perché, in tutti i casi sarete decimati inesorabilmente quando l’obbiettivo sembra a portata di mano!



Mandate subito una ventina di arcieri a cavallo a martoriare dapprima gli arcieri avversari e, successivamente le cave di pietra per evitare che il nemico si barrichi. Aspettate a radunare almeno 20 arcieri a cavallo prima di lanciarvi all’attacco altrimenti cadrete sotto le frecce nemiche!

Quindi tenete la situazione sotto controllo scappando con i vostri arcieri a cavallo qualora veniate attaccati dagli spadaccini arabi. Appena scongiurato il pericolo delle frecce mandate i vostri lancieri iniziali a distruggere la sede dei mercenari nemica in modo da tagliare i rifornimenti, intanto continuate a martoriare i civili per indebolire la catena produttiva.

Nel frattempo create qualche taglialegna e qualche fattoria di bovini oltre a un paio di meleti per assicurarsi abbondanti scorte. Alzate leggermente le tasse per recuperare il poco denaro che vi serve per lanciare l’assalto finale.

Una volta preso il controllo della situazione con i vostri arcieri a cavallo, non sarà difficile aspettare il momento giusto per sferrare l’attacco finale, infatti, questo avversario non attacca proprio e se vi manterrete a debita distanza non sarete nemmeno infastiditi dagli spadaccini superstiti.

pensate io l'ho superato in 4min e 5sec!!






10 La Terra delle Palme
Qui, stranamente, siete alleati con il Ratto. Attaccate immediatamente il Sultano ABDUL, creando una flotta di 20 spadaccini arabi e almeno una quarantina di arcieri a cavallo. In particolare questi sono molto importanti perché possono muoversi velocemente e, se numerosi, hanno la portata di fuoco necessaria a sbaragliare i frombolieri che il nemico chiamerà a raccolta sottraendo i civili al proprio lavoro. È essenziale attaccare PRIMA che Abdul riesca a chiudere il castello fra le mura. Sconfitto il primo nemico, attaccate immediatamente il secondo con le forze superstiti e indebolite la catena produttiva perché sarà impossibile penetrare in quanto il nemico avrà già provveduto a trincerarsi.

Radunate quindi almeno una sessantina di arcieri a Cavallo e martoriate il nemico a distanza.

Nel frattempo non scordate di creare le strutture produttive atte al sostentamento della popolazione e ad assicurarvi un flusso costante di legno.

Appena iniziato il livello, mentre le truppe e i popolani arrivano, costruite subito almeno 5 riquadri di magazzino per poter stivare le vostre merci iniziali. È pure consigliabile costruire qualche casa in modo da avere più manodopera a disposizione.

Quando iniziate l’attacco a Saldino, può darsi che, quando la situazione volge a vostro favore, il Ratto mandi qualche truppa di rinforzo anche se la cosa non sarà determinante: in realtà manderà quasi sicuramente dei lancieri per abbattere i muri di difesa. Quindi, dopo aver decimato il nemico, approntate una trentina di spadaccini per uccidere definitivamente Saladino.
 
Top
PieroGam
view post Posted on 1/8/2010, 19:19




io ne utilizzo uno e vinco sempre tutti i livelli
 
Top
Mauro Iannella
view post Posted on 28/1/2018, 20:56




Salve cortesemente potete darmi la soluzione alla missione 50 non riesco a farla grazie
 
Top
2 replies since 12/3/2009, 15:39   10379 views
  Share